Benessereblog Salute Corpo Rimedi naturali per la gengivite: quali alimenti alleviano il dolore

Rimedi naturali per la gengivite: quali alimenti alleviano il dolore

Il segreto è nell'alimentazione sana ed equilibrata particolarmente ricca di vitamine e sali minerali

Rimedi naturali per la gengivite: quali alimenti alleviano il dolore

La gengivite è l’infiammazione delle gengive che nasce frequentemente a causa della placca per l’accumulo dei batteri tra i denti; tuttavia esistono anche altre forme di gengitive prodotte da virus, funghi o fattori genetici.

I segni e i sintomi sono facilmente identificabili: gengive infiammate di color rosso brillante o porpora, gengive gonfie e dolorose al tatto, gengive che si ritirano, facilmente sanguinanti al semplice spazzolare i denti o nell’uso del filo interdentale.

Le cause più comuni riguardano l’accumulo della placca batterica sopra e intorno ai denti (pellicola morbida e appiccicosa), scombussolamenti ormonali (per esempio durante la pubertà o la menopausa), malattie come cancro, diabete, HIV.

Alimenti per evitare la gengivite

Lavarsi i denti, utilizzare il filo interdentale, visite periodiche dal dentista sono le prime regole per evitare questo disturbo, ma anche una alimentazione adeguata può aiutare a scongiurarla.

Per combatterle la gengivite è buona pratica consumare alimenti ricchi di vitamine (C e del gruppo B) e sali minerali (zinco, ferro, magnesio, selenio, calcio e potassio), come frutta, verdura e cereali integrali, perché combattono la proliferazione dei batteri.

Ammettere nella propria dieta alimenti ricchi di fibra, come frutta, verdura, legumi e cereali, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. Un organismo sano riduce le possibilità di soffrire di gengivite.

Scegliere alimenti naturali croccanti aiuta a pulire i denti, molto più degli alimenti morbidi che invece rimangono incastrati favorendo la proliferazione dei batteri.

Evitare gli zuccheri perché alimentano i batteri. Più i denti sono a contatto con alimenti zuccherini, più è il rischio di contrarre gengivite, soprattutto se scarseggia l’igiene orale.

Alimenti e rimedi naturali che alleviano la gengivite

Tra i rimedi naturali più efficaci per curare c’è quello di strofinare le gengive con uno spicchio di aglio (brucerà un pochino ma è efficace) o masticare un chiodo di garofano; fare degli impacchi di polpa di aloe vera per almeno un paio di giorni, seguiti da gargarismi; miscelare quercia bianca (2 cucchiaini in polvere), mirra (1 cucchiaino), menta piperita (1 cucchiaino scarso), chiodi di garofano (mezzo cucchiaino).

Come prevenire la gengivite

Il modo migliore è portare avanti un buon programma di corretta igiene orale, ovvero lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno, utilizzare filo interdentale e collutorio, consultare almeno 2 volte l’anno il dentista per sottoporsi ad una pulizia dentale approfondita e una corretta alimentazione.

Immagine | tantasalute.ti

Seguici anche sui canali social