Benessereblog Salute Cosa sono le cellule staminali mesenchimali e a cosa servono

Cosa sono le cellule staminali mesenchimali e a cosa servono

Le cellule staminali mesenchimali, altrimenti definite come CSM o MSC, sono dei tipi di cellule staminali adulte, immature e indifferenziate. Scopriamo che cosa sono e a che cosa possono servire.

Cosa sono le cellule staminali mesenchimali e a cosa servono

Le cellule staminali mesenchimali, delle cellule staminali adulte, immature e indifferenziate, nascono nel mesoderma, un foglietto embrionale della blastocisti che si trova tra ectoderma ed endoderma. A differenza, ad esempio, delle cellule staminali embrionali, fetali o della placenta, questo tipo è già in fase adulta e quindi non è totipotente, ma pluri o multipotente, vale a dire che è in grado di creare solamente tipi di cellule connettivali e non altri tessuti di diversa derivazione embrionale.

Una cellula staminale può essere definita mesenchimale quando mostra particolari proprietà di adesione plastica in normali condizioni di coltura, ma anche se possiede una morfologia simil fibroblastica. Ma a che cosa servono le cellule staminali mesenchimali? Come possono essere utilizzate dal nostro organismo, quali sono le loro funzionalità e le loro potenzialità anche in campo medico?

Le cellule staminali mesenchimali svolgono importanti ruolo: hanno un’azione rigenerativa dei tessuti, ma sono anche in grado di dividersi ciclicamente, con le nuove cellule, che si sono appena formate, che vanno a sostituirsi a quelle che hanno già presentato dei segnali di invecchiamento o ad altre cellule che risultano danneggiate.

Le cellule staminali mesenchimali, che si trovano principalmente nel midollo osseo e che rappresentano in questo caso una percentuale pari allo 0.01 per cento della totalità di tutte le cellule midollari, possono replicarsi e possono anche dare origine ad altre cellule che appartengono al tessuto connettivo: tra queste abbiamo gli adipociti, gli osteociti e i condrociti.

Foto | da Flickr di libertasacademica

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.