Benessereblog Alimentazione Dieta sana Smettere di fumare mangiando frutta e verdura

Smettere di fumare mangiando frutta e verdura

Per ridurre il numero di sigarette, aumenta le porzioni di frutta e verdura!

Smettere di fumare mangiando frutta e verdura

Altro che cibo spazzatura, bastoncini di liquirizia e gomme da masticare, i migliori comfort foods quando si smette di fumare sono frutta e verdura. Scettici? Beh, in effetti è ancora in parte da dimostrare. Lo studio che associa il maggior consumo di frutta e verdura alla riduzione della dipendenza da nicotina, pubblicato su Nicotine and Tobacco Research, è infatti basato su semplici deduzioni tratte da questionari somministrati ad un campione di mille fumatori. Pochi dati, perdipiù superficiali, e pochi fumatori per giungere a conclusioni. Tuttavia vale la pena approfondire quanto scoperto perché se davvero la chiave per smettere di fumare fosse nascosta in frutta e verdura avremmo trovato un metodo sano al quadrato per liberarci dal vizio delle bionde.

I ricercatori della UB’s School of Public Health and Health Professions hanno scoperto che chi consuma più frutta e verdura ha il triplo delle probabilità di resistere alla tentazione di fumare per almeno trenta giorni e come sappiamo i primi giorni in cui si smette sono determinanti, i più difficili. C’è di più: anche tra i fumatori il maggior consumo di frutta e verdura è stato associato ad enormi vantaggi: ad esempio ad un numero inferiore di sigarette fumate nel corso della giornata. Inoltre chi consumava più porzioni di frutta e verdura tendeva ad aspettare maggiormente al mattino, dopo il risveglio, prima di accendersi la prima sigaretta della giornata.

Non si sa ancora da cosa dipendano questi benefici. Probabilmente la frutta e la verdura, ricche di fibre, aumentano il senso di sazietà e fanno avvertire con minore frequenza ed intensità il desiderio di sostanze di conforto come la nicotina o ancora potrebbero agire direttamente sulla dipendenza, riducendola. Vedremo se ulteriori ricerche confermeranno quest’ulteriore beneficio di frutta e verdura… di certo c’è che aumentare le porzioni di frutta e verdura e ridurre il numero di sigarette male non ci farà…

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare