Benessereblog Benessere Dormire bene Dieci consigli per dormire meglio

Dieci consigli per dormire meglio

I disturbi del sonno sono tanto frequenti quando fastidiosi: le conseguenza di una notte in bianco sono terribili e ce le portiamo dietro per tutti il giorno seguente, con un pessimo effetto anche sull’umore. Ecco allora dieci semplici consigli da AllWomensTalk per sfruttare al meglio il riposo notturno. Evitate la siesta pomeridiana. Se dopo pranzo […]

Dieci consigli per dormire meglio

I disturbi del sonno sono tanto frequenti quando fastidiosi: le conseguenza di una notte in bianco sono terribili e ce le portiamo dietro per tutti il giorno seguente, con un pessimo effetto anche sull’umore. Ecco allora dieci semplici consigli da AllWomensTalk per sfruttare al meglio il riposo notturno.

  • Evitate la siesta pomeridiana. Se dopo pranzo volete rilassarvi un po’, fatelo, ma senza stendervi sul divano.
  • Evitate di prendere il caffé, e fumarci sopra una sigaretta (la nicotina agisce anch’essa da stimolante), nelle ultime ore della giornata.
  • Preferite svolgere un po’ di attività fisica al mattino anziché di sera: addormentarsi dopo due ore di palestra sarà più difficile.
  • Spegnete ogni luce e chiudete le tapparelle: anche le luci provenienti dall’esterno, specie se abitate in centro città, possono distrarvi dal prendere sonno.
  • Una mancanza di ferro può incidere negativamente sulla qualità del riposo. Verificate di non avere carenze o ovviate ritoccando la vostra dieta alimentare.
  • Rendete il vostro letto confortevole. Aggiungete cuscini, una coperta morbida, scegliere i colori che vi piacciono.
  • Evitate di lavorare a letto. Associatelo solamente all’idea del riposo: bevete una tisana, ascoltate della musica rilassante, leggete qualcosa di leggero…
  • Cenate almeno due ore prima di coricarvi. La digestione, specie se difficoltosa perché avete mangiato troppo, disturba il riposo.
  • Recuperate l’antica abitudine di bere un bicchiere di latte caldo prima di andare a letto. Favorisce il sonno e crea un piccolo rituale che vi aiuterà a rilassarvi, comunicando al vostro corpo che è ora di riposare.
  • Se non riuscite a prendere sonno perché non potete fare a meno di pensare agli impegni del giorno dopo, scriveteli. Liberatevene mettendoli neri su bianco. Il giorno dopo saranno lì ad aspettarvi, intanto avrete riposato.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.