Il foglietto illustrativo dell’Aulin: indicazioni, posologia ed effetti collaterali

L'Aulin è un farmaco, in vendita in diverse formulazioni, che può essere usato per il trattamento sintomatico del dolore. Ecco cosa leggiamo sul foglietto illustrativo, per poterlo usare al meglio.

Aulin, foglietto illustrativo

L'Aulin è un farmaco a base di nimesulide in vendita sotto forma di compresse, granulato per sospensione orale e supposte, che solitamente viene usato nel trattamento del dolore acuto, ma anche in caso di dismenorrea primaria. Il farmaco va utilizzato rigorosamente sotto consiglio e controllo del proprio medico curante.

L'Aulin ha una posologia consigliata sul foglietto illustrativo, anche se l'ultima parola spetta sempre al nostro dottore: le compresse da 100 milligrammi, il granulato da 100 milligrammi o le supposte da 200 milligrammi devono essere usati per breve tempo, con un ciclo di trattamento massimo di 15 giorni. Le compresse e il granulato vanno assunti massimo due volte al giorno dopo i pasti, così come anche le supposte si possono prendere due volte al dì. Negli anziani si possono usare le stesse dosi, mentre nei bambini sotto i 12 anni non vanno usate.

L'Aulin non va usato in caso di insufficienza renale e di insufficienza epatica, in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno degli eccipienti del farmaco, in caso di precedenti reazioni di ipersensibilità, di alcolismo, dipendenza da droghe, di emorragia gastrointestinale o perforazione, emorragia o ulcera peptica, emorragia cerebrovascolare, disturbi gravi della coagulazione, scompenso cardiaco grave, febbre o sintomi influenzali, nel terzo trimestre di gravidanza e in allattamento.

Gli effetti indesiderati dell'Aulin possono essere diversi e riguardare molte patologie a carico di differenti organi interni. Se li riportate o se ne riportate eventualmente di nuovi, contattate sempre il vostro medico curante.

Via | Torrinomedica

Foto | da Flickr di mickydelfavero

  • shares
  • Mail