Benessereblog Salute Corpo I sintomi dell’adenocarcinoma polmonare, le cause e la terapia

I sintomi dell’adenocarcinoma polmonare, le cause e la terapia

Che cos'è l'adenocarcinoma polmonare e da cosa è provocato? Scopriamo quali sono i sintomi e le cause di questa patologia a carico dei polmoni e quali sono le possibile cure e terapie da adottare nel caso venisse diagnosticato.

I sintomi dell’adenocarcinoma polmonare, le cause e la terapia

L’adenocarcinoma polmonare o tumore del polmone è una malattia che deve essere diagnosticata in tempo, ai primi sintomi, riconoscendo i segnali che il nostro corpo ci manda: in questi casi, infatti, la diagnosi precoce è la strada migliore, anche se oggi molti passi in avanti sono stati fatti per la cura del tumore al polmone. Nuove terapie e nuovi rimedi possono essere adottati in pazienti colpiti da adenocarcinoma polmonare.

Le cause principali del tumore al polmone sono da rintracciare nel vizio del fumo, ma le cause potrebbero anche essere altre come esposizione passiva al fumo di sigaretta, l’inquinamento ambientale, agenti infettiv, fattori ereditari e genetici, fattori occupazionali, una dieta sbagliata, anche se la sigaretta rimane comunque la causa principale con la maggiore incidenza.

Quali sono i sintomi dell’adenocarcinoma polmonare? Il tumore al polmone può non dare segni fino a quando non arriva ad uno stadio troppo avanzato, anche se campanelli d’allarme possono essere la tosse cronica, la tosse insistente, difficoltà respiratorie, dolore al torace, tracce di sangue dell’espettorato, emissione di sangue dalla bocca. Altri sintomi che a volta si associano al tumore al polmone sono febbre, debolezza, perdita di peso corporeo, dolore alla spalla, dolore all’arto superiore, polmoniti, disfonia e disfagia.

Come si cura? In caso di tumore a piccole cellule di solito si eseguono cicli di chemioterapia e radioterapia, mentre se vengono colpite grandi cellule l’intervento chirurgico è l’unica via possibile. Se il tumore non fosse operabile, si procede con la chemio e con la radio, oltre che con l’assunzione di farmaci particolari utilizzati nella lotta a questo tipo di cancro.

Via | Tiscali

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.