Benessereblog Salute Corpo Miswak, cos’è e come si usa al posto dello spazzolino da denti

Miswak, cos’è e come si usa al posto dello spazzolino da denti

Tutto quello che c'è da sapere sulla radice di miswak ed i consigli utili per utilizzarla nella pulizia dei denti.

Miswak, cos’è e come si usa al posto dello spazzolino da denti

Alternativa green allo spazzolino da denti, conoscete il miswak? La composizione e le caratteristiche rendono questa radice utile per lavare i denti nella maniera più sostenibile che esista, ma scopriamone di più.

Cos’è la radice di miswak?

La radice di Miswak, nota anche sotto il nome di Siwak, si ottiene dalla pianta Salvadora persica, tipica di parecchie zone semidesertiche presenti sia in Africa che in Asia. La radice di miswak si presenta come un bastoncino di legno apparentemente inutilizzabile per la cura dell’igiene orale. Tuttavia, basta eliminare la corteccia ad una delle estremità liberandola di un paio di centimetri. Così facendo, si ottengono delle fibre simili alle setole di uno spazzolino da denti, seppur tondo. Il suo uso nella pulizia dei denti non è una novità: presso la popolazione araba vi si ricorre a tale scopo da millenni.

Come si usa il miswak?

Prima di essere utilizzato, lo spazzolino di fibre che ne viene fuori deve essere masticato per qualche minuto allo scopo di rendere morbide ed efficaci le fibre stesse. A questo punto si può finalmente usare: basta strofinarlo sui denti effettuando una rotazione meccanica. Il cibo e gli eventuali resisui verranno via senza difficoltà. Così come lo spazzolino classico, anche questo si deteriora. Ma una volta diventato inutilizzabile non va gettato: basta semplicemente tagliare la parte rovinata e ripetere l’operazione iniziale per riportarlo a nuovo, e così fino a quando sarà possibile impugnarlo senza difficoltà. Per questioni igieniche, è fortemente consigliato lavare bene le fibre dopo ogni utilizzo. 

Dove si compra il miswak?

Reperirlo è abbastanza semplice: lo si può acquistare sia presso la maggior parte delle erboristerie che, ovviamente, online, dove la scelta è sempre molto vasta. Il prezzo di una radice di miswak si aggira sui 3 euro.

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.