Le cause dei dolori muscolari alle braccia e i rimedi migliori

Quale potrebbe esser la causa dei dolori muscolari alle braccia, e come fare a risolvere questo fastidioso problema?

Dolori muscolari alle braccia

I dolori muscolari alle braccia sono un disturbo che si manifesta generalmente a causa di un’intensa e prolungata attività fisica, a causa di un’infiammazione, o anche a causa di un trauma fisico. Dolori muscolari alle braccia possono essere associati anche ad una cattiva alimentazione, a una carenza di sostanze nutritive e di sali minerali, alla presenza di determinate patologie e così via.

I sintomi che accompagnano i dolori muscolari alle braccia sono, oltre alla ovvia sensazione di dolore, anche una difficoltà a stendere e sollevare le braccia, e talvolta la presenza di crampi. Detto questo, qualora doveste sospettare che il dolore muscolare possa essere associato a carenze alimentari oppure a patologie più gravi, la prima cosa da fare sarà naturalmente quella di consultare il proprio medico per eseguire i dovuti accertamenti.

Nel caso in cui il dolore dovesse essere invece provocato da un’eccessiva attività fisica, eseguita magari in seguito ad un periodo prolungato di inattività, la prima cosa che dovete imparare è riuscire a prevenire il problema. Per riuscirci, non dovrete far altro che eseguire dello stretching alla fine del vostro allenamento.

Molto utile, per alleviare i sintomi, potrebbe essere anche l’assunzione di farmaci antinfiammatori. Inoltre, fra i trattamenti utili per alleviare i sintomi dei dolori muscolari alle braccia, vi sono anche la laserterapia, la ionoforesi e la fisioterapia.

Foto | da Pinterest di Katie Mayer
via | Benessere360

  • shares
  • Mail