Cos'è lo squat bulgaro e quali sono i benefici per gambe e glutei

Cosa è lo squat bulgaro e perché è utile eseguire questo esercizio?

Squat bulgaro

Lo squat, si sa, è un esercizio davvero utilissimo per tonificare le cosce e rassodare il lato B. Ma avevate mai sentito parlare di squat bulgaro? Lo squat bulgaro è un tipo di squat che può essere eseguito sia con il bilanciere che con i manubri. Questo esercizio prevede che una gamba rimanga a riposo mentre l’altra lavora, e si tratta di un esercizio ottimo per quanto concerne l’allenamento dei quadricipiti, dei glutei, e dei tendini delle ginocchia.

Ma ecco come fare ad eseguire questo importante esercizio senza rischiare di commettere errori che potrebbero provocare danni anche piuttosto seri.

Mettetevi in posizione eretta vicino con dietro una panca. Quindi, poggiate verso dietro il piede destro sulla vostra panca. Lavoreremo dunque per il momento con la gamba sinistra. Mantenete la schiena dritta e la testa rivolta di fronte a voi, quindi abbassate pian piano la gamba sinistra facendo scendere tutto il corpo. Fermatevi quando il ginocchio del piede sinistro sfiora il pavimento. Rimanete in questa posizione per qualche istante e risalite sempre lentamente. Eseguite il movimento per quattro serie da venti ripetizioni per ogni gamba.

In questo esercizio, la gamba che viene poggiata indietro rimarrà dunque in posizione passiva, e servirà per mantenere l’equilibrio, mentre il piede della gamba "che lavora" dovrà rimanere saldo a terra. In un primo momento si consiglia di eseguire l’esercizio con dei manubri, in modo da apprendere al meglio la tecnica, per poi passare, se vorrete, ad eseguirlo con il bilanciere.

Non vi rimane che cimentarvi!

via | Squat.it
Foto | da Pinterest di Bryan DiSanto

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