Natale, 7 consigli per evitare gli eccessi a tavola

Si possono evitare gli eccessi a tavola a Natale? E' possibile evitare di abbuffarsi come al solito nei pranzi e nelle cene organizzati con amici e parenti per festeggiare le feste di fine anno? Ecco come si può fare.

evitare gli eccessi a tavola

Gli accessi a tavola a Natale sono un classico come Santa Claus, le renne, gli alberi addobbati e i regali da scartare. Sicuramente una pessima abitudine, che non fa bene alla nostra salute, come sottolineato dagli esperti. Se c'è chi ci consiglia la dieta perfetta pre natalizia, per non dover rinunciare a nulla durante le feste, ecco che la dietista Kathy McManus ci dà ottimi consigli su come evitare le abbuffate.

A Natale ogni anno è inevitabile prendere chili, che poi sarà difficile smaltire. Del resto tra pranzi in famiglia, cene con gli amici, aperitivi, merende, dolci, impossibile riuscire a trattenersi, soprattutto se siamo molto golosi. Ecco, allora, i consigli migliori per evitare le abbuffate a Natale: in bocca al lupo!


  1. Pianificate i pasti delle feste: se sapete che farete una cena importante, fate una colazione e un pranzo leggeri, fate uno spuntino poco prima di uscire di casa, così non arriverete troppo affamati a tavola.

  2. Se il buffet è aperto a piatti preparati dagli ospiti, evitate i piatti pesanti della tradizione, optando per qualcosa di sano e leggero.

  3. Evitate fritti, cibi troppo grassi o che contengono troppo burro e troppo formaggio.

  4. Al buffet riempite per metà il piatto di verdura, che vi sazierà, vi farà bene e non vi consentirà di riempirlo con altri cibi più carichi.

  5. Mangiate lentamente, fate piccoli morsi e mangiate seduti, con calma.

  6. Moderate l'alcol: si può festeggiare anche senza bere troppi alcolici che, tra l'altro, danno un apporto di calorie enormemente alto.

  7. Appena potete, mangiate sano ed equilibrato, lasciando gli eccessi ai quali non riuscite proprio a dire di no alle occasioni conviviali delle feste.

Via | health.harvard

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail