Benessereblog Salute Nitrato d’ammonio, i rischi per la salute

Nitrato d’ammonio, i rischi per la salute

Quali sono i rischi per la salute in seguito all'esposizione di nitrato d'ammonio?

Nitrato d’ammonio, i rischi per la salute

Quali sono i rischi del nitrato d’ammonio, se la sostanza viene accidentalmente inalata? I pericoli per la salute umana del composto chimico che solitamente viene usato come fertilizzante, ma che è anche un esplosivo, sono davvero molti. La sostanza rimane stabile a temperatura ambiente. Ma in caso di incendio può diventare instabile e creare rezioni davvero molto potenti. Con esplosioni che spingono in aria sostante potenzialmente tossiche.

Carlo della Volpe, esperto dell’università di Trento, sul blog della Società Chimica Italiana spiega che uno degli effetti delle esplosioni di nitrato di ammonio riguarda la produzione di ossidi di azoto gassosi che sono letali se vengono inalati. E possono anche provocare ustioni e lesioni oculari, da lievi a gravi. Purtroppo queste sostanze rimangono nell’aria per molto tempo se gli agenti atmosferici non le disperdono, rendendo l’aria più respirabile.

L’esplosione del nitrato di ammonio può venire innescata dall’esplosione di un altro esplosivo oppure dall’azione di un catalizzatore mescolato alla massa di materiale o infine da un incendio sostenuto da materiale combustibile mescolato ad esso. Beirut e il Libano sono in una situazione sociale e politica difficile come altri Paesi del Medio Oriente e questo certamente può avere fornito il contesto dell’esplosione, ma ricordiamo che esplosioni poderose di questo medesimo tipo si sono verificate negli ultimi decenni anche negli impianti di produzione come in Texas nel 2013 o a Tolosa nel 2001, a pochi giorni dall’11 settembre, o nel porto di Tianjin nel 2015.

Il rischio maggiore per la salute del nitrato d’ammonio nella forma solida è una grave irritazione a gli occhi. Il problema sorge quando la sostanza diventa instabile, ad esempio in seguito a un incendio che ne può innescare esplosioni pericolosissime, anche a lungo termine.

Via | Ansa

Foto di Engin Akyurt da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.