Benessereblog Alimentazione Dieta sana La dieta nordica: tutti gli alimenti benefici per la salute

La dieta nordica: tutti gli alimenti benefici per la salute

La dieta nordica può essere un'ottima scelta per un regime alimentare che fa bene alla nostra salute e che ci permette al tempo stesso di perdere i chilogrammi in eccesso, ritrovando la forma perduta.

La dieta nordica: tutti gli alimenti benefici per la salute

La dieta nordica, al pari della dieta mediterranea, con ovviamente qualche differenza di alimenti portati in tavola, è davvero salutare per il nostro organismo. Se sappiamo che la dieta mediterranea fa bene, dobbiamo riconoscere i meriti anche quella nordica. Ma in che cosa consiste questo particolare regime alimentare?

La dieta nordica, secondo quanto confermato da alcuni esperti, è molto ricca di grassi Omega 3 e di grassi monoinsaturi. Inoltre sarebbero davvero molto pochi i grassi saturi. Il regime alimentare è anche ricco di fibre, di proteine magre, grazie agli alimenti che propone.

Cosa portare sulle nostre tavole? Pane di segale da sostituire al pane di frumento, più facilmente digeribile il primo rispetto al secondo, olio di colza, che spremuto a freddo contiene più omega 3 e meno grassi saturi dell’olio extravergine di oliva. E ancora tantissime vitamine e antiossidanti che ci arrivano dai frutti di bosco come i mirtilli e i lamponi, carni di selvaggina, pesci tipici dei paesi del nord come sgombro, salmone, aringhe, verdure come cavoli e molti altri alimenti ricchi di vitamine del gruppo B e di antiossidanti.

Dunque, una dieta completa e ricca di nutrienti diversi che possono far bene alla nostra salute, al pari della dieta mediterranea. Che dite, può essere un’ottima scelta per voi la dieta nordica? Parlatene con il vostro medico e fate la vostra scelta.

Foto | da Flickr di avlxyz

Seguici anche sui canali social