Benessereblog Salute In Italia il tumore al seno si sconfigge con gli ultrasuoni

In Italia il tumore al seno si sconfigge con gli ultrasuoni

Sperimentata alla Sapienza di Roma, la nuova tecnica permette di eliminare il cancro senza complicazioni

In Italia il tumore al seno si sconfigge con gli ultrasuoni

Non solo interventi chirurgici: per eliminare il tumore al seno potrebbero essere sufficienti gli ultrasuoni. Gli esperti dell’Università “La Sapienza” di Roma, guidati da Alessandro Napoli, hanno sperimentato il loro impiego, dimostrando l’efficacia e la sicurezza della tecnica. I loro risultati sono stati presentati durante la Conferenza annuale della Società Nord americana di radiologia, dove hanno riscosso molto interesse.

La sperimentazione ha coinvolto 12 pazienti con cancro al seno duttale invasivo e ha previsto l’uso della cosiddetta “ablazione con ultrasuoni guidata da risonanza magnetica”. La metodica prevede di individuare in modo preciso la massa neoplastica utilizzando la risonanza magnetica. Una volta localizzato, il tumore viene distrutto utilizzando gli ultrasuoni ad alta intensità.

In 10 delle 12 pazienti trattate con questa tecnica il tumore è stato completamente distrutto, tanto che le analisi di controllo successive all’intervento non hanno rilevato nessuna cellula tumorale residua. Non solo, nessuna delle pazienti ha avuto a che fare con complicanze né durante, né dopo l’intervento.

La tecnica basata sugli ultrasuoni è però da considerare ancora sperimentale e come ha sottolineato lo stesso Napoli prima che possa entrare nella pratica clinica sarà necessario ampliare le sperimentazioni.

Via | Ansa
Foto | da Flickr di afunkydamsel

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social