Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dimagrire velocemente: quali sono le diete migliori?

Dimagrire velocemente: quali sono le diete migliori?

Dimagrire velocemente con la dieta si può, ma quale dieta bisogna seguire? Ecco alcuni consigli utili per voi.

Dimagrire velocemente: quali sono le diete migliori?

Dimagrire velocemente è il sogno di tutti, e farlo senza dover magari fare sport sarebbe per gran parte di noi proprio l’ideale. Ma è davvero possibile? Perdere molti chili in pochi giorni, lo diciamo subito, non fa affatto bene né alla nostra salute né al nostro girovita, dal momento che tutti i chili persi con le famose diete “da fame” saranno ripresi non appena ricomincerete a mangiare normalmente. Che fare quindi?

Per dimagrire velocemente bisognerà impegnarsi, e soprattutto non pretendere dei miracoli. In primo luogo, vi sconsiglio di affidarvi ai classici pasti in barrette, e di optare invece per una dieta fatta di verdure, frutta, proteine e tutti i nutrienti di cui abbiamo assoluto bisogno per poter vivere bene. Detto questo, il primo passo da fare sarà senza dubbio quello di eliminare gli alcolici, fonti di calorie inutili, e fate lo stesso con le bevande gassate e zuccherate.

Eliminate anche i cibi precotti e confezionati, così come gli insaccati, contenenti troppo sale, che inevitabilmente aumenterebbe la ritenzione idrica. Inoltre se volete davvero dimagrire non potrete trascurare anche l’attività fisica. Mezz’ora al giorno – soprattutto se fino ad ora avete condotto uno stile di vita prevalentemente sedentario – sarà l’ideale per smaltire qualche chilo e per accelerare il metabolismo.

Ma passiamo adesso ad un tipo di alimentazione adatta per chi vuole perdere peso in poco tempo:

  • A colazione mangiate della frutta fresca, dello yogurt magro, 2/3 fette biscottate o cereali, ed aggiungete una tazza di latte con del caffè o di tè.
  • Lo spuntino non potrà assolutamente mancare nella vostra giornata, sia quello del mattino che quello del pomeriggio. Mangiate quindi un frutto di stagione o anche una manciata di frutta secca.
  • Il pranzo dovrà essere leggero ma equilibrato, quindi non dovranno mancare i carboidrati (non più di 80 gr) e le vitamine. Mangiate della verdura, sia cotta che cruda.
  • Infine, a cena assumete le proteine (carne, pesce, formaggio magro e così via), ed aggiungete anche una buona porzione di verdure.

Per perdere peso potreste infine trovare un valido aiuto anche nella natura, nelle alghe, nello zenzero, nel peperoncino, ed in molti altri portentosi alleati! Ecco per finire altre idee utili per perdere peso velocemente:

Dieta ipocalorica per Natale
La dieta del fantino
La dieta del dottor Fuhrman
Dieta del limone e dello sciroppo d’acero

Foto | da Pinterest di Dr. Shaws Marks

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.