Autostima sotto i piedi, donne che comprano molte scarpe le più insicure

scarpe donne

Le donne che comprano molte scarpe e borse ed in generale fanno incetta di accessori sono le più insicure. O almeno più inclini a problemi di autostima rispetto a chi preferisce rifornirsi di nuovi abiti. Lo rivela un recente studio pubblicato su Body Image, condotto da un'équipe di ricercatori neozelandesi della University of Canterbury su un campione di 290 donne, prima firma la psicologa Jessica Boyce.

Comprare vestiti è infatti più angosciante per chi teme confronti con i canoni estetici attuali, così si ripiega su uno shopping più distensivo qual è l'acquisto di accessori come borsette e scarpe che non provocano imbarazzo e problemi di taglia. Inoltre, chi è insicura cerca di distogliere l'attenzione degli altri dal proprio corpo, dirottandola verso accessori glamour. Sarà per questo che l'industria delle scarpe (femminili) non incontra mai crisi? Marcia, è proprio il caso di dirlo, sulle nostre insicurezze? Chi lo sa...

Intanto i ricercatori, per trovare conferma dell'insicurezza più marcata delle donne che acquistano scarpe, ha anche chiesto ad un campione di mille americane cosa provavano guardando delle modelle. Dalle risposte è emerso che chi provava insicurezza guardando le foto di donne in perfetta forma, malgrado sapesse che erano ritoccate, possedeva più scarpe. Un'altra coincidenza?

Via | The Sydney Morning Herald
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail