Benessereblog Alimentazione Dieta sana Cos’è la dieta HCG, come funziona e i rischi per la salute

Cos’è la dieta HCG, come funziona e i rischi per la salute

La dieta HCG funziona davvero? E quali sono le sue controindicazioni?

Cos’è la dieta HCG, come funziona e i rischi per la salute

Oggi vogliamo parlarvi della dieta HCG. In vista delle feste a quasi tutti capiterà di decidere di perdere qualche chilo di troppo, ma bisogna sempre ricordare che mettersi a dieta non significa solamente ridurre le calorie assunte, ma significa farlo in maniera equilibrata, e cioè integrando tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno ogni giorno. Da qualche tempo si parla della dieta HCG, ma si tratta di un valido metodo per perdere i chili di troppo? Scopriamolo insieme.

La dieta HCG è una dieta nata negli anni ’50 e tornata di moda negli ultimi tempi. Questa dieta è basata sull’ormone hCG, un ormone che è generalmente più presente nel corpo della donna durante il periodo della gravidanza, e che serve per creare un ambiente uterino adatto all’annidamento dell’ovulo.

Tale ormone dovrebbe essere iniettato il colui o colei che decide di seguire questo particolare regime dietetico, ogni giorno. Alle iniezioni quotidiane di ormone HCG andrebbe associata inoltre una dieta davvero molto restrittiva, una dieta di circa 500 calorie al giorno. Davvero troppo poche, se si considera che neanche le diete più drastiche scendono a meno di 1000 calorie al giorno, non trovate?

Nonostante questa particolare dieta prometta di eliminare il grasso da addome, cosce e glutei, per il momento pare non vi siano delle prove scientifiche che confermino che questo regime dietetico estremo possa effettivamente ridurre il grasso.

Le controindicazioni della dieta HCG, d’altro canto, non mancano di certo: gli esperti ritengono infatti che questa dieta possa favorire una indesiderata produzione di latte. Inoltre la dieta potrebbe provocare la comparsa di cisti ovariche, favorire la caduta dei capelli e la comparsa di peluria, provocare emicrania e stati di ansia, rischio di trombosi e depressione.

Insomma, ne vale davvero la pena secondo voi?

via | Le Ragazze
Foto | da Pinterest di Tracy Engels

Seguici anche sui canali social