Benessereblog Salute Malattie Cuore, nessun rischio per chi fa sesso dopo un infarto

Cuore, nessun rischio per chi fa sesso dopo un infarto

Dopo un infarto il sesso non aumenta i rischi per la salute, ma la mancata comunicazione medico-paziente può portare a rinunciare alla vita sessuale

Cuore, nessun rischio per chi fa sesso dopo un infarto


Mantenersi sessualmente attivi non comporta nessun rischio per chi è reduce da un infarto. Eppure, è credenza diffusa che il sesso possa essere pericoloso per chi ha un cuore debole. A dare il polso della situazione basterebbero i vari film che giocano sull’argomento (ricordate “Scappatella con il morto” con Kirstie Alley?). Tuttavia, secondo gli esperti si tratta solo di uno stereotipo dovuto al fatto che molti pazienti sopravvissuti a un attacco di cuore non affrontano nemmeno l’argomento con il proprio medico. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Cardiology ha, infatti, rivelato che il tasso di mortalità dopo una crisi cardiaca è simile in chi riprende l’attività sessuale e chi, invece, decide di darsi alla castità.

La ricerca, condotta in collaborazione dalle Università di Chicago, del Missouri e di Yale, ha coinvolto 1.274 uomini e 605 donne di età media, rispettivamente, pari a 58,6 e 61,1 anni. I dati raccolti hanno rivelato che, in generale, 1 paziente su 10, pur essendo sessualmente attivo prima dell’infarto, smetteva di esserlo dopo la crisi cardiaca. In particolare, il 44% delle donne e il 74% degli uomini facevano regolarmente sesso nell’anno precedente all’infarto, ma queste percentuali si riducevano al 40 e al 68% dopo l’evento e la frequenza dei rapporti di chi si era mantenuto attivo era diminuita, rispettivamente, nel 59 e nel 48% dei casi.

Nella maggior parte dei casi chi ha dichiarato di non avere rapporti sessuali non aveva ricevuto consigli sulla ripresa dell’attività sessuale al momento della dimissione dall’ospedale. In effetti solo il 33% delle donne e il 47% degli uomini aveva parlato con un medico delle conseguenze del sesso sul cuore infartuato. Ma, alla luce di questo studio, sembra proprio che non esistano controindicazioni. Unica precauzione: aspettare circa 4 settimane dopo la crisi per tornare ad essere sessualmente attivi.

Via | santélog
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social