Vaselina come crema viso? No, grazie

la vaselina non �¨ la crema viso ideale

Ho appena scoperto che c'è chi utilizza la vaselina come crema per il viso. Una lettrice di Harvard Health Letter, newsletter dell'Harvard Medical School, ha, infatti, chiesto agli esperti che collaborano con l'università statunitense se usare questa sostanza, come fanno alcuni suoi conoscenti, sia una buona idea. La risposta data da Kenneth Arndt, specialista del centro SkinCare Physicians di Chestnut Hill (Usa), lascia adito a pochi dubbi: la vaselina potrebbe chiudere i pori e dare alla pelle un aspetto lucido. Un effetto totalmente opposto a quello ricercato dalla maggior parte delle donne, che scelgono prodotti per detergere accuratamente i pori e cosmetici opacizzanti.

Nella sua risposta Arndt ha spiegato nel dettaglio le differenze fra la pelle del viso e quella del resto del corpo. Prima di tutte, la capacità della prima di guarire molto più velocemente, caratteristica che rende possibili interventi di chirurgia estetica. Inoltre la superficie del viso è ricoperta da molti più pori rispetto alle altre aree del corpo.

La vaselina è formata completamente da petrolato bianco, un ingrediente di molte creme idratanti e che, essendo una sostanza molto occlusiva, blocca l'evaporazione e può aiutare a mantenere la pelle idratata ed elastica. Tuttavia, utilizzarlo tal quale, come nel caso di chi sceglie come crema per il viso la vaselina, può essere eccessivo, proprio perché potrebbe ostruire i pori.

Qual è, allora, la crema ideale? Secondo Arndt bisogna scegliere un prodotto non troppo oleoso, dalla consistenza e dal profumo gradevoli.

Via | Harvard Health Letter

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail