Le vitamine da assumere durante l'inverno

Quali sono le vitamine da assumere durante l'inverno, e dove possiamo trovarle?

Vitamine inverno

Cominciamo con il dire che, sia in inverno che in estate, è importante assumere tutte le vitamine, poiché si tratta di sostanze indispensabili per il nostro benessere. Detto questo, come tutti saprete, durante l’inverno il sistema immunitario ha bisogno di maggiori difese, per tenere alla larga le classiche "malattie invernali". Che fare dunque? La prima cosa da fare sarà senza dubbio integrare tutte le vitamine nella nostra alimentazione.

Se state pensando di acquistare un integratore multivitaminico, attendete un attimo, e scoprite prima come ottenere gli stessi benefici semplicemente mangiando in maniera corretta, senza trascurare alimenti molto importanti per il nostro benessere.

Durante l’inverno tendiamo a focalizzare l’attenzione sulla vitamina C, in quanto – come ben saprete – si tratta di una vitamina importante per tenere alla larga il raffreddore e molte altre patologie. Tale vitamina può essere assunta non solo grazie a delle ottime spremute di agrumi, ma anche mangiando alimenti come kiwi, ananas, pomodori, spinaci, pomodori, carote e così via.

In inverno anche la vitamina A riveste una grande importanza, poiché ha la capacità di rafforzare le difese naturali, per cui, largo spazio a carote e zucca, ma anche a uova, latte e burro.

Le vitamine del gruppo B sono come ben saprete davvero indispensabili per il nostro benessere e per la salute del sistema nervoso. Queste si trovano maggiormente nei cereali integrali, nel frumento, nella soia, nella verdura, nelle patate, nella carne, nelle uova, nella frutta, nelle nocciole, nei fagioli.

Infine parliamo della vitamina D, la vitamina del sole, detta così proprio perché essa viene prodotta dal nostro organismo grazie al sole ed ai suoi raggi ultravioletti. Questa vitamina è essenziale per il nostro organismo, e si trova anche nelle uova, nei latticini, nel burro, nel fegato e nell’olio di fegato di merluzzo.

via | Informasalus, Clinicaverde
Foto | da Pinterest di Anne Smith

  • shares
  • Mail