Due ore di jogging alla settimana ci fanno guadagnare 6 anni di vita

corsa joggingDal titolo potrebbe sembrare uno scherzo, ma non lo è. E saranno contenti soprattutti i nostri amici appassionati di jogging. Secondo uno studio della Copenhagen City Heart, fare regolarmente due ore di jogging alla settimana aumenta le aspettative di vita di sportivi e sportive in questione. Lo studio è stato presentato a Dublino, dal 3 al 5 maggio, in occasione di un congresso tenuto da cardiologi di tutto il mondo.

Il rischio di decesso diminuirebbe di ben il 44% tra gli sportivi, mentre le aspettative di vita migliorerebbero di 6,2 anni per i maschi e di 5,6 anni per le donne. L'importante è mantenere un certo ritmo, ovvero sforzarsi ancora per qualche minuto quando ci si inizia a sentire leggermente affaticati.

Ma perchè tutto ciò? Il jogging apporta alcuni benefici per la salute, tra cui: miglioramento dell'assorbimento d'ossigeno, aumento della sensibilità all'insulina, abbassamento della pressione arteriosa, diminuzione dell'aggregazione piastrinica, miglioramento della funzionalità cardiaca e della densità ossea, ecc. E tutti questi benefici aiutano soprattutto dopo una creta età, per questo le aspettative di vita migliorano esponenzialmente.

Via | Santelog
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail