Le pubblicità ingannevoli dei fast food aumentano il rischio d'obesità infantile

happy meal mc donald\'s
Quanto i fast food investono in pubblicità? Tantissimi soldi, e sapete perchè? Perchè è il mezzo fondamentale per "ingannare" i loro clienti, soprattutto quando si tratta dei più piccoli o di adolescenti. Alla fine del mese scorso, durante una riunione presso la Società Accademica Pediatrica francese è stato presentato uno studio che aveva come fulcro proprio questa questione.

Si sono analizzate le varie linee e tipologie di pubblicità di questi locali, e si è notato che tutti o quasi tutti seguivano questo percorso: far passare il cosiddetto junk food o cibo spazzatura, pieno di grassi (saturi soprattutto) e calorie, come qualcosa di quasi genuino, o salutare, senza alcun tipo di riferimento ai rischi per la salute del consumatore.

Da qui la proposta di impedire la pubblicità di questi prodotti, se non a tutti, almeno ai più giovani, evitando di fare spot mirati, per prevenire l'obesità infantile. La questione in Francia è stata presa di petto, con tanto di documenti firmati da esperti e studiosi agroalimentari, che si spera diventi presto un decreto legge vero e proprio.

Via | Santelog
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail