Benessereblog Salute Malattie Il brodo di pollo è efficace contro l’influenza? I benefici e la ricetta

Il brodo di pollo è efficace contro l’influenza? I benefici e la ricetta

Quando avevamo l'influenza da bambini le nostre nonne ci facevamo mangiare litri e litri di brodo di pollo, dicendo che ci avrebbe fatto bene e che ci avrebbe permesso di tornare prima in forma. Era proprio vero?

Il brodo di pollo è efficace contro l’influenza? I benefici e la ricetta

Il brodo di pollo per l’influenza è un vero e proprio toccasana. E non solo perché si tratta di un liquido caldo e molto nutriente, che può aiutarci a sentirci subito meglio. Note la sua azione calmante e la sua azione corroborante, che lo trasformano in un ottimo rimedio contro influenza e raffreddore.

Il brodo di pollo, l’antico rimedio della nonna contro l’influenza, è davvero un toccasana per tantissimi motivi: è un buon antinfiammatorio, favorisce la fluidificazione del muco e del catarro, è in grado di alleviare i sintomi del raffreddore, è ricco di proteine e di antiossidanti che aiutano le difese immunitarie, è facilmente digeribile e anche dal punto di vista psicologico è un ottimo toccasana.

Ecco, allora, come si prepara il brodo di pollo. Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono: 1 pollo intero da un chilogrammo, 1 cipolla, 2 carote, 1 gambo di sedano, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffetto di prezzemolo, sale, pepe, olio extravergine di oliva, alloro.

Pulite con cura il pollo (meglio se questo passaggio lo fa il nostro macellaio di fiducia) e poi lavate e preparate le verdure. In una casseruola versate la carne, le foglie di alloro, bagnando con due litri di acqua. Aggiungete l’aglio, le verdure, il prezzemolo, sale e pepe. Chiudete il coperchio e fate cuocere per due ore. Quando la carne è pronta lasciate riposare per mezz’ora, mettendo in frigo così la parte grassa verrà a galla e sarà più facile eliminarla. Filtrate il liquido e buona guarigione con il brodo di pollo.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.