Benessereblog Benessere Dormire bene Perché non dovremmo mai dormire con le lenti a contatto

Perché non dovremmo mai dormire con le lenti a contatto

Vi capita mai di dormire con le lenti a contatto? Gli esperti ci spiegano perché non bisognerebbe mai farlo.

Perché non dovremmo mai dormire con le lenti a contatto

Dormire con le lenti a contatto è uno di quei comportamenti che bisognerebbe assolutamente evitare, per non mettere a rischio la salute dei nostri occhi. A parlarci dei rischi che corriamo quando ci appisoliamo con le cosiddette lentine sono i medici dell’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba (Como), che attraverso un comunicato spiegano che prima di dormire (anche solo prima di fare un pisolino) è assolutamente fondamentale togliere le lenti a contatto.

Gli esperti spiegano inoltre che quando avvertiamo dei problemi agli occhi, non è il caso di indossare questi dispositivi:

Una norma che può sembrare di buon senso, ma che viene spesso disattesa: quando si avverte un qualsiasi disturbo agli occhi, bisogna evitare d’indossare le lenti. E’ esperienza comune per gli oculisti visitare pazienti che si presentano in ambulatorio con gli occhi in pessimo stato, ma con le lenti indossate.

Ciò che spesso tendiamo a dimenticare è che, sebbene siano certamente comode, le lenti a contatto possono comunque danneggiare i nostri occhi.

Dormire con le lenti a contatto: i rischi da conoscere

Il dottor Pasquale Troiano, Primario di Oculistica del Fatebenefratelli di Erba spiega che quando le palpebre sono chiuse, la superficie oculare viene rifornita di ossigeno attraverso la rete vascolare della congiuntiva palpebrale superiore.

I soggetti anemici, diabeti, fumatori hanno una concentrazione di ossigeno circolante molto ridotta e questo causa una grave ipossia corneale se viene introdotta una lente a contatto durante il sonno

L’esperto aggiunge che chi indossa lenti a contatto dovrebbe anche evitare di prolungare l’utilizzo oltre il tempo per cui sono indicate.

Le lenti morbide, a lungo andare, diventano un ricettacolo di germi, per quanto sia accurata la manutenzione fatta. Più rapido è il ricambio più sicura è la lente.

Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.