E tu quanti minuti al giorno sorridi?

smile

Un tempo sorridevamo almeno 15 minuti al giorno, oggi secondo le stime sorridiamo appena cinque minuti. Che il sorriso faccia bene all'equilibrio psicofisico e sia utile per stemperare la tensione e migliorare il rapporto con gli altri è ormai assodato da tempo.

Il nostro stato d'animo trae numerosi benefici dal sorridere. Il sorriso regala infatti fiducia in se stessi, sicurezza, positività e trasmette messaggi distensivi ai nostri interlocutori. Inoltre è contagioso, dunque predispone gli altri ad avere un rapporto disteso e sereno con noi. Scrive il dottor Filippo Ongaro sul Corriere Veneto:

Ridere ha delle vere e proprie proprietà terapeutiche in quanto stimola una complessa serie di risposte neuro-endocrine che attivano il sistema immunitario e ottimizzano le concentrazioni di neurotrasmettitori nel cervello, favorendo la calma e l’ottimismo, due stati d’animo che sembrano diventare sempre più rari[...]. Sarà anche per questo che si stanno diffondendo i club della risata, luoghi dove si va a ridere (già il pensiero fa scattare un sorriso, vero?) anche se sarebbe ovviamente più logico e semplice riappropriarci del sorriso e della risata nella vita quotidiana.

Iniziamo a sorridere da soli al mattino davanti allo specchio e poi ai nostri vicini, per strada, rivolti ai familiari, ovunque. Ci farà sentire subito meglio.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail