Stitichezza: rimedi naturali immediati per adulti

Stitichezza: rimedi naturali immediati per adulti

Ecco qualche consiglio per gestire la stitichezza negli adulti con rimedi naturali e dunque non prendere farmaci.

La stitichezza, nota anche come stipsi, è la difficoltà a scaricarsi regolarmente. Le cause possono essere numerose, alcune sono patologiche, altre invece legate allo stile di vita come l’ eccessiva sedentarietà, lo scarso consumo di cibi ricchi di fibre, l’ eccessivo consumo di carne e zuccheri semplici raffinati, ma anche non bere abbastanza acqua. E ovviamente preferisci un’alimentazione con tante zuppe e minestre.

I rimedi naturali consistono prima di tutto nel correggere queste cattive abitudini: bevi un paio di litri al giorno di acqua, consuma molta frutta e verdura, mangia alimenti ricchi di fibra (cereali integrali, legumi, crusca, ecc). È poi molto importante prendersi il proprio tempo per scaricarsi e soprattutto evitare lo sforzo, che può provocate ragadi.

Devi poi praticare esercizio fisico con regolarità, perché muoversi favorisce anche la motilità intestinale. È sufficiente camminare: non devi correre la maratona. Puoi poi aiutarti con degli integratori di fibra solubile (a base di guar, gomma di guar, agar agar, glucomannano ) e con tisane lassative a base di frangula e seme di lino integro. Tra i rimedi della nonna, c’è l’acqua di pera e prugne cotte. La devi bere calda: è piacevole ed è un ottimo lassativo.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog