Benessereblog Salute Malattie Boobstagram, fotografare il seno per prevenire il tumore

Boobstagram, fotografare il seno per prevenire il tumore

Il sito francese Boobstagram raccoglie immagini del seno per aumentare la consapevolezza dell'importanza della prevenzione nella lotta al tumore

Boobstagram, fotografare il seno per prevenire il tumore


“Mostrare il seno sul web va bene, ma mostrarlo al proprio medico è meglio”. E’ questo il messaggio lanciato da Boobstagram, sito internet fondato dal francese Julien GLT e sviluppato insieme al sociologo Lionel Pourtau per attirare l’attenzione sul decolleté non come oggetto di desiderio, ma come bersaglio del tumore. Obiettivo finale: aumentare la consapevolezza del rischio di sviluppare un cancro alla mammella e promuovere la prevenzione.

Gli ideatori hanno spiegato nel dettaglio le loro intenzioni:

Due sono i tipi di prevenzione su cui vogliamo far riflettere. La prevenzione primaria che cerca di far abbandonare i comportamenti a rischio, e la prevenzione secondaria che si basa sugli screening per identificare la malattia nelle fasi in cui i trattamenti possono agire con maggiore efficienza. È su queste due linee che cercheremo di intervenire con questi ‘messaggi illustrati’, che ci auguriamo possano circolare il più ampiamente sui social media.

Il problema è di estrema attualità nel nostro paese, dove, anche se l’incidenza di questo tumore fra le giovani è in continuo aumento, le donne continuano a trascurare l’aspetto della prevenzione. Secondo un’indagine della Commissione Igiene e Sanità del Senato dello scorso anno, se il 37% delle italiane si sottopone allo screening cervicale, solo il 18% controlla lo stato di salute del seno con una mammografia. Nella fascia d’età più a rischio, compresa tra i 50 e i 69 anni, i controlli permettono di diagnosticare precocemente 6.000 casi di cancro al seno all’anno, ma se le mammografie fossero più frequenti anche a partire dai 45 anni e dopo i 70 anni potrebbero essere individuati 2.800 tumori in più all’anno.

Dati alla mano, sembra proprio il caso di prestare più attenzione al proprio seno. Il primo passo verso la prevenzione è, di sicuro, sottoporsi a controlli regolari. Il secondo, perché no, contribuire a diffondere il messaggio di Boobstagram inviando le proprie foto all’indirizzo boobstagram@gmail.com. Il sito ne ha raccolte già più di 24 mila e il successo non si sta facendo attendere: la rispettiva pagina di Facebook ha già collezionato più di 12 mila “mi piace”.

Via | DailyMail
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social