Prugne umeboshi: proprietà e come assumerle

Prugne umeboshi: proprietà e come assumerle

Tutto quello che c'è da sapere sulle prugne umeboshi: proprietà benefiche e usi in cucina

Alimento facente parte dell’alimentazione e della cucina giapponese, le prugne umeboshi rappresentano un cibo sano caratterizzato da diverse proprietà benefiche. Ecco cosa sono, come assumerle nell’ambito della propria dieta e dove comprarle.

Cosa sono le prugne umeboshi

Le umeboshi non sono altro che prugne sott’aceto precedentemente fatte essiccare al sole dopo essere state cosparse di sale. Le varianti delle umeboshi sono numerose: ne esistono di più o meno acide e di più o meno salate. Tale alimento viene consumato notoriamente come condimento del riso o altri piatti oppure come ingrediente di ricette più o meno complesse, anche gourmet.

Le proprietà delle prugne umeboshi

Le proprietà delle prugne umeboshi le rendono un alimento da favorire nella propria dieta. Aiutano a combattere la stanchezza e a prevenire le intossicazioni alimentari. Il liquore, in particolare, ha tra i suoi effetti quello di ridurre lo stress e migliorare il sonno. Costituiscono, ancora, un rimedio naturale contro le emorroidi e vantano un ottimo effetto sul reflusso gastro-esofageo. Sono utili contro la nausea, stimolano la diuresi e aiutano i reni. Tra le loro controindicazioni, l’eccessivo contenuto di sale le rende off limits per chi soffre di ipertensione.

Come assumere le prugne umeboshi

Le prugne umeboshi sono particolarmente gustose: si possono usare, per tale motivo, per insaporire le pietanze. Si possono tagliare a pezzetti ed unire ai brodi e all’acqua di cottura delle verdure, del riso, dell’orzo e così via. Si possono frullare e utilizzare in aggiunta ai sughi o come condimento di ortaggi e insalate. C’è chi usa unire le prugne all’acqua bollente per preparare delle bevande ricche di proprietà benefiche.

Prugne umeboshi, dove comprarle?

Non costituendo un alimento facilmente reperibile, probabilmente potete trovarle in qualche supermercato, ma tra i più forniti. In alternativa, sono sicuramente disponibili presso i negozi di alimentazione biologica. Naturalmente, online le umeboshi si trovano facilmente. Sono disponibili generalmente all’interno di comodi vasetti di vetro dal peso variabile.

Photo | iStock

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog