Benessereblog Alimentazione La ricetta dei biscotti della salute

La ricetta dei biscotti della salute

Realizzare i biscotti della salute non è difficile e possono diventare un’ottima merenda per i bambini.

La ricetta dei biscotti della salute

I biscotti della salute sono i precursori delle fette biscottate. E sono un prodotto tipico di Liguria e Piemonte. In alcune zone sono chiamati Biscotto del Lagaccio, come l’ omonimo quartiere di Genova. Questo dolce è cotto due volte e sono caratterizzati da una doppia e lenta lievitazione della pasta brioche.

I biscotti del Lagaccio sono buoni perché contengono burro, non utilizzare l’olio, otterresti un prodotto molto secco e non ben alveolato. Detto ciò non sono poi così salutari. Ma se ne mangi pochi e magari li abbini a un po’ di marmellata, potresti avere un’ottima merenda per i bambini.

La ricetta dei biscotti della salute

550g farina
80g acqua
10g lievito di birra
80g burro
100g zucchero
3 uova
sale qb

Preparazione

L’impasto si prepara il pomeriggio (farina, zucchero, uova, burro, lievito di birra e sale). La prima lievitazione dura fino alla mattina dopo, quando avviene la spezzatura della pasta e la formatura dei filoncini, che lievitano ancora per circa due ore prima di essere infornati per la cottura finché diventano cotti ma non dorati. Dopo cotti, i filoncini vengono fatti raffreddare, tagliati a fette e tostati nel forno, fino a diventare dorati.

Seguici anche sui canali social