Benessereblog Salute Malattie Mele e mirtilli ricchi di flavonoidi per prevenire il diabete 2

Mele e mirtilli ricchi di flavonoidi per prevenire il diabete 2

Negli amanti di mele e mirtilli la probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 è ridotta del 23%.

Mele e mirtilli ricchi di flavonoidi per prevenire il diabete 2


Per ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 è possibile aumentare il consumo di mele e mirtilli. A suggerirlo è uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, secondo cui alla base di questo effetto potrebbe esserci l’elevato contenuto di flavonoidi che caratterizza questi frutti.

Per giungere a questa conclusione gli autori della ricerca hanno monitorato l’alimentazione e lo stato di salute di quasi 200 mila cittadini statunitensi, nessuno dei quali presentava, all’inizio dello studio, i sintomi del diabete. Nel corso della ricerca sono stati diagnosticati 12.600 casi di diabete, ma gli scienziati hanno notato che gli amanti dei mirtilli hanno un rischio di sviluppare questa malattia inferiore del 23% rispetto a chi non li mangia praticamente mai. Lo stesso vale per chi mangia almeno 5 mele alla settimana.

La frutta ricca di flavonoidi si conferma, quindi, amica della salute. Già lo scorso anno, infatti, la stessa rivista aveva pubblicato uno studio in cui è stato dimostrato che questi frutti aiutano anche a ridurre il rischio di ipertensione.

Via | The American Journal of Clinical Nutrition
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social