Benessereblog Salute Corpo Cos’è l’agorafobia, i sintomi, rimedi e terapia

Cos’è l’agorafobia, i sintomi, rimedi e terapia

L'agorafobia è una condizione psicopatologica spesso associata agli attacchi di panico: è l'ansia che le persone trovano in luoghi o in situazioni dalle quali temono di non potersi allontanare o nelle quali temono di rimanere da soli.

Cos’è l’agorafobia, i sintomi, rimedi e terapia

Agorafobia, termine che deriva dal greco e che etimologicamente significa “paura della piazza”, è una condizione psicopatologica nella quale si trovano gli individui che provano una forte paura o un disagio inaccettabile nel trovarsi in ambienti che non può controllare, come, appunto, gli spazi aperti o che non conosce. E’ spesso associata ad ansia e attacchi di panico.

L’agorafobia si manifesta quando il paziente prova ansia di fronte a luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile o imbarazzante uscire, allontanarsi. Chi ne soffre ha paura di uscire da solo, di trovarsi in conda o al centro di una ressa di gente, ma può anche aver paura di viaggiare in automobile o con mezzi di trasporto pubblico, soffrire di solitudine quando non ha persone care vicino, di timori nei confronti degli spazi aperti o che non gli permettono una facile via di fuga.

La psicopatologia si manifesta solitamente con attacchi di panico inaspettati e ricorrenti, preoccupazione persistente, paura di fare qualsiasi cosa soprattutto se non sono presenti persone famigliari o se i luoghi non sono ben noti alla persona.

Per poter trattare l’agorafobia, così come gli attacchi di panico, la scelta solitamente consigliata è quella che porta a sedute di psicoterapia cognitivo-comportamentale, perché solo così il paziente, insieme allo psicoterapeuta, potrà comprendere il problema e risolverlo. Per gli attacchi di panico, poi, esistono anche terapie farmacologiche a base di benzodiazepine e antidepressivi.

Via | apc

Foto | da Flickr di

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social