Benessereblog Salute Malattie Vaccini e autismo, nonna riceve un risarcimento per la nipote dopo 40 anni

Vaccini e autismo, nonna riceve un risarcimento per la nipote dopo 40 anni

La piccola Daniela ha sviluppato la malattia dopo essere stata vaccinata contro il vaiolo

Vaccini e autismo, nonna riceve un risarcimento per la nipote dopo 40 anni

Risarcita con 500 mila di euro per il vaccino che ha costretto la nipote a convivere con l’autismo. E’ questo ciò che è riuscita ad ottenere Annunziata, centenaria di Spello, in provincia di Perugia, che dopo la morte della figlia ha preso in mano le redini della causa intentata quasi 40 anni fa contro il Ministero della Salute per ottenere giustizia a nome della nipote Daniela.

La piccola aveva sviluppato autismo, ritardo psicomotorio, insufficienza mentale ed epilessia dopo essere stata sottoposta alla vaccinazione contro il vaiolo. Da qui la denuncia, datata 1975. Purtroppo la madre è morta prima che la causa avesse fine, ma nonna Annunziata non si è arresa ed ora ha ottenuto che il Ministero della Salute la risarcisse con una cifra esorbitante che la donna ha donato ad un’associazione benefica che si occupa di malati gravi e terminali per l’acquisto di un’ambulanza adatta al trasporto di invalidi e diversamente abili.

In un momento storico in cui il dibattito sulla possibilità che esista un legame tra i vaccini somministrati durante l’infanzia e l’insorgenza dell’autismo è acceso più che mai la notizia non può che destare l’interesse pubblico più che per semplice curiosità. Sono in tanti, infatti, i genitori che stanno lottando perché l’autismo di uno dei loro figli venga riconosciuto come conseguenza di una vaccinazione ricevuta nell’infanzia.

Per tutti loro la notizia di nonna Annunziata è sicuramente positiva. Resta il fatto che per vedere riconosciuto un risarcimento alla vittima del vaccino antivaiolo ci sono voluti quasi quarant’anni. La donna, però, non vuole sollevare polemiche.

Nessuna polemica riguardo ai ritardi

ha commentato il suo avvocato.

Resta questo grande gesto di solidarietà in favore dei diversamente abili come sua nipote.

Via | TGCOM24
Foto | da Flickr di SalFalko

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.