Benessereblog Benessere Sessualità Fertilità, uomini a rischio con il bacon

Fertilità, uomini a rischio con il bacon

Secondo un nuovo studio la carne processata compromette la salute sessuale maschile. E' davvero così?

Fertilità, uomini a rischio con il bacon

bacon fertilità uomini

Brutte notizie per gli amanti di bacon, salame e altre forme di carne rossa processata: insaccati & Co. riducono la conta spermatica, compromettendo così la fertilità degli uomini. A puntare il dito contro questi cibi sono gli esperti dell’Harvard School of Public Health, che hanno presentato i risultati dello loro ultime ricerche al convegno annuale dell’American Society for Reproductive Medicine di Boston.

Secondo i ricercatori solo il 5,5% dello sperma degli uomini che hanno problemi di fertilità e che mangiano almeno di mezza porzione di carne processata al giorno è normale, mentre quelli che ne consumano meno di mezza porzione al giorno ne mantengono in salute il 7,2%. Meglio, quindi, eliminare questi cibi succulenti se si vuole diventare padri?

Il legame tra alimentazione e fertilità maschile è interessante e attualmente ci sono di sicuro prove convincenti che gli uomini che mangiano più frutta e verdura fresche hanno uno sperma migliore rispetto agli uomini che non lo fanno

ha commentato Allan Pacey, esperto della British Fertility Society.

Tuttavia, si sa di meno riguardo alla fertilità degli uomini con una dieta poco sana e su se specifici alimenti possano essere associati a una scarsa qualità dello sperma.

Per quanto riguarda i risultati di questo studio, Pacey è un po’ scettico. I suoi dubbi riguardano soprattutto sul numero di individui coinvolti nelle analisi, solo 156 uomini con problemi di fertilità che hanno cercato una possibile soluzione nella fecondazione in vitro.

Certo è che il consumo di quantità elevate di carne rossa ha dato più volte prova di aumentare i rischi per la salute ed è stato associato al diabete di tipo 2, alle malattie coronariche, all’ictus e ad alcuni tipi di cancro. Al contrario, altri alimenti, come la frutta e la verdura citate da Pacey e il pesce, hanno dimostrato in diverse occasioni di essere una vera e propria fonte di benessere.

Proprio a proposito del pesce, l’ennesimo beneficio associato al suo consumo è stato svelato proprio dallo studio che accusa bacon e carne processata di compromettere la fertilità. Le analisi dei ricercatori di Harvard hanno infatti osservato uno sperma migliore negli uomini che consumano quantità maggiori di questo alimento.

Il messaggio, insomma, è sempre lo stesso: mangiare sano fa vivere meglio.

Via | Medical Daily
Foto | da Flickr di alex.shultz

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.