Benessereblog Alimentazione Curarsi con la zucca: proprietà e benefici

Curarsi con la zucca: proprietà e benefici

Quando parliamo di "zucca", parliamo di una serie infinita di qualità benefiche per la salute del nostro organismo. Ecco cosa non sapevate su questo meraviglioso alimento.

Curarsi con la zucca: proprietà e benefici

Zucche

Quali saranno le proprietà della zucca? E perché questo alimento è così importante ed apprezzato in tutto il mondo? La zucca è un tipo di ortaggio che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, le cui varietà si presentano con forme e colori molto diversi fra loro. Normalmente la zucca è considerata un alimento ipocalorico (18 Kcal per 100 grammi). Detto ciò, fra le sostanze maggiormente presenti in questo particolare alimento, oltre all’acqua, troviamo caroteni e pro-vitamina A, minerali, vitamina C, le vitamine del gruppo B e diverse sostanze antiossidanti.

Secondo gli esperti, sembra che questo alimento abbia il potere di contrastare i radicali liberi, proteggere il sistema circolatorio e rallentare l’invecchiamento cellulare. Inoltre, la zucca vanterebbe anche delle proprietà antidiabetiche e antipertensive.

Ma della zucca non fa bene solamente la polpa! Quanti di voi amano sgranocchiare i famosi semi di zucca? Ebbene, sappiate che proprio questo alimento, prezioso per chi segue una dieta vegetariana, rappresenta un rimedio ottimo contro i vermi intestinali, ma anche contro le affezioni della prostata, grazie alla grande presenza di cucurbitina. Basterà dunque assumere una manciata di semi non salati per apportare i necessari benefici al nostro organismo.

Ma il nostro viaggio alla scoperta delle proprietà della zucca non finisce qui! Sembra infatti che anche i fiori di questo meraviglioso ortaggio possiedano diverse sostanze nutritive davvero molto utili. Si registrerebbe infatti una buona presenza di vitamina A, ed inoltre sembra si tratti di un alimento altamente digeribile, oltre che diuretico.

Non vi basta? Ebbene, sappiate che secondo molti, il succo di zucca avrebbe anche delle straordinarie proprietà sedative, per cui pare sia particolarmente indicato in caso di insonnia. Infine, la polpa di questo ortaggio dalle mille qualità pare sia usata anche per la cura degli stati infiammatori della pelle. Insomma, si tratta davvero di un alimento dalle mille sorprese!

via | Greenme, MisterLoto
Foto | da Pinterest di Gayle Lafser

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.