Il fumo provoca il cancro tra gli slogan antifumo più efficaci sui pacchetti di sigarette

fumo provoca cancro

Il fumo provoca il cancro. È uno dei messaggi più efficaci, tra quelli riportati sui pacchetti di sigarette, per convincere i fumatori a smettere di fumare. O meglio, secondo una recente indagine dell'Eurobarometro, è lo slogan antifumo che più colpisce l'attenzione dei fumatori e turba. Di conseguenza potrebbe rappresentare una delle principali spinte per liberarsi dalla dipendenza.

A colpire maggiormente, secondo i dati raccolti intervistando un campione di 270 fumatori provenienti da 27 Paesi europei, sono in generale tutti i messaggi antifumo riportati sui pacchetti di sigarette che associano il tabagismo all'insorgenza di tumori. Nella hit dei messaggi più efficaci figurano infatti: "Il fumo causa tumori alla bocca e alla gola", “Fumare causa in 9 casi su 10 cancro ai polmoni”, “Fumare raddoppia il rischio di cancro al collo dell’utero”.

Anche la frase nuda e cruda "Il fumo distrugge i tuoi polmoni" coglie particolarmente nel segno. Meno alto invece l'impatto emotivo dei danni del fumo alla pelle e quello dei messaggi che gravitano intorno alla schiavitù che comporta il tabagismo. È evidente che l'associazione con patologie mortali è la più efficace per far desistere dal vizio delle bionde. Tuttavia, anche i danni del fumo passivo, quando vengono elencati facendo riferimento ai figli, al feto, agli amici, con messaggi come "Il fumo nuoce a te e a chi ti sta intorno" sono abbastanza efficaci, anche se non come quelli sui tumori. Lo studio servirà ad ideare nuovi messaggi ad alto impatto, associati ad immagini shock. Probabilmente li vedremo comparire sui pacchetti di sigarette già nelle prossime settimane.

Via | Il Quotidiano Italiano; Eurobarometer
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: