Benessereblog Benessere Psicologia Stanchezza cronica, psicoterapia online allevia i sintomi

Stanchezza cronica, psicoterapia online allevia i sintomi

Contro la stanchezza cronica, la psicoterapia online è nettamente più efficace della psicoterapia tradizionale.

Stanchezza cronica, psicoterapia online allevia i sintomi


Stanchezza cronica sconfitta dalla psicoterapia online. Lo rivela un recente studio pubblicato sulla rivista The Lancet, condotto da un’équipe di ricercatori dello University Medical Centre di Utrecht su un campione di 135 adolescenti colpiti da sindrome da stanchezza cronica.

Un gruppo di adolescenti è stato coinvolto nella terapia standard: psicoterapia di gruppo o individuale nello studio medico. Un secondo campione di adolescenti ha invece utilizzato una piattaforma online di supporto psicologico: FITNET (Fatigue in Teenagers on the Internet). Si tratta, nello specifico, di un programma di psicoterapia web-based che sostituisce la modalità faccia a faccia con mail ed altri canali di interazione virtuale.

La psicoterapia online si è rivelata decisamente più efficace della terapia tradizionale, con un miglioramento dei sintomi negli adolescenti coinvolti otto volte superiore a quello dei pazienti curati in studio. L’85% degli adolescenti che ha usato FiTNET per sei mesi ha superato la sensazione di affaticamento, migliorando le prestazioni scolastiche e l’umore.

Anche se le cause della stanchezza cronica non sono ancora ben note, è stato dimostrato che la terapia cognitivo comportamentale allevia i sintomi. Nella modalità online la psicoterapia è ancora più efficace perché permette ai pazienti di accedere al supporto psicologico in qualsiasi momento, in maniera immediata e più mirata. In sei mesi, infatti, gli adolescenti in media hanno usato il software 255 volte, ottenendo 90 risposte via mail dagli psicologi.

Via | Medpage Today
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social