Intolleranza al latte: tutti gli alimenti che contengono lattosio

Conoscete tutti gli alimenti che contengono lattosio? Se siete risultati intolleranti a questa sostanza è bene sapere quali sono, per poter portare sulle vostre tavole solamente alimenti che non li contengono. Ecco tutti gli alimenti con lattosio.

alimenti che contengono lattosio

L'intolleranza al lattosio è una delle più comuni, che colpisce moltissime persone. Si tratta di un'intolleranza a questo glucide disaccaride, formato dal glucosio e dal galattosio, due zuccheri semplici: il lattosio è un carboidrato che deriva dal latte ed è contenuto in tutti quegli alimenti che contengono il latte.

Il latte è un alimento indispensabile solo nella fase di allattamento, in seguito diventa un alimento completo, che spesso però, nei soggetti intolleranti, comporta difficoltà nella digestione. L'intolleranza deriva da un'insufficienza, che può essere temporanea o transitoria, dell'enzima lattasi, che si occupa proprio della scissione del lattosio.

Il lattosio è contenuto, in quantità diverse, nel latte di origine animale: è presente nel latte umano, in quello vaccino, caprino, ovino e così via. Ovviamente il lattosio è contenuto anche in tutti quegli alimenti che derivano dal latte.

Se siete intolleranti al lattosio, oltre ad eliminare il latte di origine animale, dovrete eliminare anche il burro, lo yogurt intero, la ricotta, la panna, i fiocchi di latte, la mozzarella, i formaggi a pasta molle, freschi o stagionati.

Fate molta attenzione anche ai prodotti confezionati, ai prodotti di pasticceria, ai prodotti da forno e persino ad alcuni alcolici, perché possono contenere lattosio. Leggete poi bene gli ingredienti e non acquistate i prodotti che contengono polvere di latte scremato, spesso usato come additivo, ad esempio negli insaccati crudi o cotti.

Via | Mypersonaltrainer

Foto | da Flickr di markhillary

  • shares
  • Mail