Come allungare la vita e tenere alla larga le malattie

Come allungare la vita e tenere alla larga le malattie

Un nuovo studio rivela come fare a vivere a lungo e in salute.

Ormai sappiamo bene che l’aspettativa di vita sta aumentando sempre più grazie ai grandi progressi fatti dalla scienza, ma se è vero che al giorno d’oggi si vive di più, è altrettanto vero che spesso ci si ritrova alle prese con malattie croniche come diabete o patologie cardiache. Secondo un nuovo studio, alcune scelte di vita salutari potrebbero però aiutarci a invecchiare mantenendoci in salute.

Fra le scelte da adottare sin da adesso vi sono quella di mantenere un peso sano, quella di non fumare e fare esercizio fisico regolare. Queste e altre scelte potrebbero prolungare in modo significativo il numero di anni in cui un individuo potrebbe vivere senza particolari malattie.

Come vivere in salute e più a lungo

Nello specifico, dallo studio è emerso che i seguenti cinque fattori possono allungare la nostra vita e permetterci di mantenerci in buona salute:

  1. Svolgere attività fisica
  2. Non fumare
  3. Non eccedere nel consumo di alcol
  4. Seguire una dieta sana
  5. Mantenere un corretto peso corporeo.

Diversi studi hanno dimostrato che il fumo, la sedentarietà, la cattiva qualità della dieta e il consumo eccessivo di alcol contribuiscono fino al 60% dei decessi prematuri e a una riduzione della speranza di vita. Abbiamo osservato che l’adesione a uno stile di vita a basso rischio era associata a un’aspettativa di vita più lunga e senza gravi malattie croniche all’età di 50 anni.

Per l’esattezza, le donne che seguivano questi cinque comportamenti vivevano in salute 10 anni in più rispetto a quelle che non li seguivano, mentre gli uomini vivevano mediamente 7,6 anni in più rispetto a chi conduceva uno stile di vita più malsano. Gli scienziati hanno anche scoperto che adottare questi sani comportamenti aumenta le probabilità di sopravvivenza in seguito a una diagnosi di cancro, malattie cardiovascolari o di diabete di tipo 2.

Uno stile di vita salutare non solo ha ridotto il rischio di cancro, malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2, ma ha anche migliorato la sopravvivenza dopo la diagnosi di tali malattie.

via | MedicalNewsToday

Foto da Pixabay

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