I sintomi della colite cronica e i migliori rimedi naturali

Colite cronica, quali sono i sintomi ed i rimedi naturali più efficaci per combatterla?

Colite cronica

La colite cronica è una patologia che rischia di condizionare in maniera anche importante la vita di chi ne soffre. Si tratta sostanzialmente di una infiammazione del colon oppure di una parte di esso, che comporta dei sintomi molto fastidiosi, fra i quali crampi, stitichezza o diarrea, difficoltà nella digestione, un cattivo assorbimento delle sostanze nutrienti, perdita di peso e diversi altri sintomi.

La colite si dice cronica quando il disturbo si presenta in maniera più persistente e per periodi anche molto lunghi di tempo. Generalmente si tende a pensare che il problema sia causato da un’alimentazione scorretta, ma in realtà anche la componente psicofisica riveste una grande importanza per la determinazione delle cause della malattia.

Detto questo, quali saranno i rimedi naturali più indicati per il trattamento della colite cronica? In primo luogo, è doveroso mangiare bene e cercare di tenere alla larga lo stress, che comporta non pochi “effetti collaterali” per la vostra salute. Per cacciare via lo stress esistono molti rimedi, dalla semplice respirazione alle erbe, come ad esempio i fiori di Bach, le foglie di melissa e così via.

Se la colite è accompagnata da episodi di diarrea, la prima cosa da fare sarà senza dubbio quella di reidratare il corpo. Un rimedio ottimo è costituito da del semplicissimo riso in bianco bollito. Bevete anche l’acqua dell’ebollizione per ottenere tutti i benefici di questo antico rimedio. Una tisana a base di semi aromatici sarà invece utilissima in caso di meteorismo associato alla colite.

Foto | da Pinterest di Sarah, The Healthy Home Economist
via | Riza.it

  • shares
  • Mail