In forma in 30 minuti, mezz'ora di esercizio al giorno fanno dimagrire meglio

Limitarsi a una mezz'oretta di attività fisica tutti i giorni incoraggia a seguire uno stile di vita più salutare e a sentirsi più carichi di energie

esercizio dimagrire

Gli esperti lo consigliano ormai da tempo: 30 minuti di esrecizio al giorno sono l'ideale per mantenersi in salute. Oggi a rimarcare la bontà del consiglio arriva un nuovo studio dell'Università di Copenhagen, pubblicato sullo Scandinavian Journal of Public Health, che ha svelato che mezz'ora di attività fisica quotidiana aiuta a dimagrire perché incoraggia l'adozione di uno stile di vita più salutare.

Gli autori della ricerca hanno seguito 61 individui moderatamente in sovrappeso, ma in buone condizioni di salute, mentre tentavano di rimettersi in forma. Dopo 13 settimane è stato rilevato che mentre gli uomini che si allenavano solo 30 minuti al giorno avevano perso in media 3,6 kg, quelli che si garantivano quotidianamente un'ora intera di esercizio avevano perso solo 2,7 kg.

Incrociando questi dati con quelli ottenuti tramite interviste ai partecipanti è stato scoperto che limitarsi a mezz'ora di attività fisica al giorno aumenta le energie a disposizione e la motivazione a seguire uno stile di vita più sano.

Gli individui nel gruppo sperimentale che si sono esercitati di meno parlano di livelli di energia aumentati e di una motivazione più elevata ad esercitarsi e a perseguire una vita sana tutti i giorni. Fanno le scale, portano il cane a fare una passeggiata in più o vanno al lavoro in bicicletta

ha spiegato Astrid Jespersen, etnologa della Facoltà di Scienze Umane dell'ateneo danese direttamente coinvolta nello studio.

Al contrario, gli uomini che si esercitavano per un'ora al giorno, dopo l'allenamento si sentivano esausti, demotivati e meno disponibili a fare un cambiamento salutare. Quindi quello che stiamo scoprendo è che una quantità moderata di esercizio ha un impatto significativo sulle attività quotidiane degli individui.

Oltre a suggerire una strategia per perdere in modo più efficace qualche chilo di troppo, la scoperta ha anche delle ripercussioni sul modo in cui gli esperti si approcciano al problema del sovrappeso grave.

Quando si affronta un problema complesso come l'obesità si deve far ricorso a diverse discipline e la ricerca deve essere guardata da una prospettiva olistica

ha sottolineato Jespersen.

Decadi di campagne sulla salute non si sono dimostrate sufficientemente efficaci perché non siamo stati in grado di mettere insieme l'importanza, ad esempio, della psicologia, della cultura e delle strutture sociali.

Via | EurekAlert! https://www.eurekalert.org/pub_releases/2013-09/uoc-mee091813.php

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: