Attività fisica, con il paracetamolo resistere al caldo è più semplice

Quando la temperatura esterna è elevata, il paracetamolo migliora la resistenza fisica riducendo quella del corpo

caldo paracetamolo

Quando fa molto caldo fare attività fisica può essere molto spossante. Un aiuto può però arrivare dal principio attivo contenuto in semplici farmaci da banco, acquistabili senza bisogno della ricetta medica: il paracetamolo. A svelarlo è uno studio condotto da Lex Mauger e colleghi alla School of Sport and Exercise Sciences dell'Università del Kent (Regno Unito), i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Experimental Physiology.

I ricercatori hanno chiesto a un gruppo di uomini in buone condizioni di salute di assumere del paracetamolo o un placebo prima di iniziare a pedalare il più a lungo possibile in un ambiente caldo, mantenendo costante l'intensità dell'esercizio. Durante l'esperimento gli scienziati hanno misurato la temperatura interna e quella della pelle dei partecipanti, chiedendo loro di valutare la temperatura percepita.

L'analisi dei dati raccolti ha svelato che il paracetamolo può aumentare il tempo per cui si riesce a fare attività fisica al caldo. L'effetto è mediato da una riduzione della temperatura corporea durante l'esercizio e, di conseguenza, la sopportazione del caldo. Questo effetto si somma ad un altro beneficio già noto del paracetamolo, che riduce il dolore causato proprio dall'esercizio.

Dato che è stato condotto sull'uomo, questo studio potrebbe avere delle applicazioni immediate. In particolare, Mauger sottolinea che

le autorità antidoping dovrebbero riflettere sull'uso dei farmaci antinfiammatori non steroidei (i Fans) nello sport – sia per quanto riguarda la salute, sia sulle performance. In secondo luogo, dovrebbe essere studiata l'utilità del paracetamolo come farmaco di prima linea contro le malattie associate al calore durante l'attività fisica.

Ora è importante studiare e capire in che modo il paracetamolo ha ridotto la temperatura corporea dei partecipanti durante l'esercizio.

Via | EurekAlert!