Mal di pancia? Ecco i rimedi tutti al naturale

Mal di pancia? Ecco i rimedi tutti al naturale

Rimedi verdi per curare tutte le tipologie di mal di pancia

Con la dicitura mal di pancia si dice tutto e niente; il dolore può essere localizzato in vari punti, nella parte alta dell’addome, a livello dello stomaco, nel basso ventre. A volte può anche non essere perfettamente circoscritto e, di conseguenza, essere più diffuso. Per ogni zona comunque ci sono dei rimedi a base di piante ben specifici.

Se il dolore è localizzato nella parte superiore dell’addome, caratterizzato da bruciore allo stomaco e legato a difficoltà digestive, è bene scegliere piante dall’azione antinfiammatoria, spasmolitica e calmante, come la melissa. Si consiglia di berne l’infuso, 2 volte al giorno dopo i pasti principali, fino al miglioramento dei sintomi. Ottimo rimedio anche l’alloro, digestivo e carminativo, sempre da consumare in infuso, 2 volte al giorno, per qualche giorno.

Se il fastidio si concentra più nel basso ventre, invece, si tratta più probabilmente di meteorismo: in questi casi va usata la menta, in infuso, alla mattina e alla sera, per favorire l’eliminazione dei gas intestinali. Oppure ci si può far fare una miscela di anice verde, angelica e finocchio, da assumere lontano dai pasti. Anche il carbone vegetale va bene in questi casi; va però evitato in chi soffre di stitichezza, perchè ha un elevato potere astringente.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog