Un bicchiere di vino durante i pasti, chi lo ha detto che fa bene?

un bicchiere di vino al giorno

Uno o due bicchieri di vino durante i pasti, un liquore digestivo dopo cena, una o due birre medie al giorno. Consumo moderato di alcol o rischi per la salute somministrati a piccole dosi? Le autorità sanitarie britanniche si interrogano sulle insidie nascoste nelle campagne che invitano alla moderazione.

Da più parti ci ricordano che un bicchiere di vino fa bene e che anche nel consumo di superalcolici la moderazione ci salva dai rischi per la salute, correlati agli eccessi. Tuttavia, non conta soltanto la quantità di alcol che immettiamo nell'organismo, ma anche la frequenza e soprattutto quanto è capace questo bicchiere? Gli esperti avvertono che da un bicchiere di vino a due o tre bicchieri a pasto la strada è breve. Potremmo iniziare ad alzare il gomito gradualmente, senza rendercene conto, ed anzi convinti di non rischiare, visto che comunque non ci ubriachiamo e rimaniamo sotto la soglia della moderazione.

In Gran Bretagna è partita una nuova campagna di sensibilizzazione sui rischi connessi al consumo regolare di alcolici: Change4Life. Tra i moniti lanciati negli spot c'è che consumare due bicchieri grandi di vino o due pinte di birra al giorno triplica il rischio di cancro della bocca e raddoppia il rischio di ipertensione (pressione sanguigna troppo alta).

Dai sondaggi somministrati ad un campione di cittadini è emersa una verità agghiacciante: la maggioranza non era consapevole dei rischi connessi al consumo di alcolici. Il 66% non sapeva che bere troppo e spesso aumenta il rischio di cancro intestinale, il 59% non sapeva che aumenta il rischio di cancro della bocca, della gola e del collo e il 37% non era a conoscenza delle conseguenze sulla fertilità.

Gli esperti suggeriscono di utilizzare bicchieri più piccoli e di non consumare alcolici tutti i giorni, lasciando qualche giorno della settimana alcol-free. Inoltre, bisogna ricordarsi se si è a dieta, che le bevande alcoliche sono altamente caloriche. I diabetici, inoltre, devono stare alla larga dal momento che gli alcolici contengono dosi elevate di zuccheri.

Via | BBC
Foto | 2.bp.blogspot.com

  • shares
  • Mail