Capelli più grassi in autunno e inverno

Avete notato che i capelli tendono ad essere più grassi con il diminuire delle temperature? Questo perchè il grasso serve a proteggere il bulbo pilifero ed è per questo che i capelli si ungono, proporzionalmente allo stress esterno subito. Persino un phon troppo intenso o acqua troppo calda, peggiorano il problema

Ricercando sui libri e pubblicazioni che vengono utilizzate nel corso di Tecnica Cosmetologica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, ho scoperto che la cura del capello grasso, soprattutto se non trova risposte tramite shampoo e lozioni, può venire da una tintura madre, ovvero una macerazione di pianta in acqua e alcool.

Si parla della tintura made di Bardana: per correggere l'eccesso di secrezione sebacea della cute dei capelli, viene suggerita l'assunzione in poca acqua, tre volte al giorno, lontano dai pasti. La radice di bardana, grazie all'acido clorogenico in essa contenuta, normalizza la produzione di sebo da parte del capello, agendo sul metabolismo del cuoio capelluto. Per le dosi che cambiano a seconda della concentrazione, fatevi consigliare, come sempre, dal vostro Erborista o Farmacista di fiducia.

Se volete saperne di più sulle tinture madri vi suggerisco il sito di Farmaplanet che spiega in maniera semplice ma professionale le basi della fitoterapia.

  • shares
  • Mail