Cupido colpisce online, incontri virtuali superano il destino

amore virtuale

Verso la fine del colpo di fulmine con l'amico di e degli incontri frutto di strane coincidenze e giochi del destino? L'amore si cerca online e non per caso. E almeno negli States il sorpasso delle relazioni virtuali, iniziate online, sugli amori nati da incontri reali c'è già stato, fatta eccezione per gli appuntamenti combinati da amici che conservano, per ora, il loro primato.

Altro che primo sguardo, ad emozionarci è una notifica in chat, a farci arrabbiare non sono lui o lei che si negano al citofono ma il partner che si mette invisibile su Msn.

Un recente studio condotto da un'équipe di psicologi della University of Rochester, in pubblicazione sulla rivista Psychological Science, ha scoperto che gli incontri online, essendo a portata di clic e meno impegnativi degli incontri reali sotto il profilo psicologico, attirano un numero sempre maggiore di persone.

Una vera industria, quella dei siti di incontri virtuali, che genera un flusso di utenti da capogiro. Pensate che solo ad aprile del 2011 in tutto il mondo 25 milioni di utenti unici hanno cercato o comunque si sono lasciati incuriosire dalla promessa di un amore a portata di tastiera.

siti incontri online

Il trend è in forte ascesa. Nel 2005, tra i singles americani utenti di Internet, il 37% era uscito almeno una volta con qualcuno conosciuto online. Tra il 2007 ed il 2009, il 22 per cento delle coppie eterosessuali ed il 61 per cento delle coppie dello stesso sesso avevano trovato i loro partner attraverso il web.

Gli uomini sono più propensi a chiedere un appuntamento ad una donna dopo aver visualizzato il suo profilo, 40% di probabilità rispetto ad un 12% delle donne e sbirciano i profili alla ricerca di un partner tre volte in più delle donne.

Relazioni che spesso hanno un happy-end, ma che nascondono per gli psicologi qualche insidia. L'enfasi posta da molti siti di incontri online sulla possibilità di incontrare l'anima gemella può incoraggiare alcune persone ad un approccio distruttivo per le relazioni. Troppe aspettative, insomma. Soprattutto chi crede molto nel compagno di vita ideale, rischia di diventare vendicativo ed aggressivo appena qualcosa non corrisponde alle sue aspirazioni.

D'altra parte, i siti di incontri online offrono non pochi vantaggi a chi è in cerca dell'amore. Scrivono i ricercatori:

Nella vita reale dove potremmo mai incontrare 200 singles disponibili ad uscire con noi in venti minuti?

Già, dove? E qui si spiega il sorpasso degli incontri virtuali sul destino: l'amore online arriva più spedito delle coincidenze...

Via | News Wise
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: