Le perdite bianche in gravidanza sono pericolose? Le cause e quando preoccuparsi

Perdite bianche in gravidanza: cosa sono e perché si presentano? Ecco alcune spiegazioni utili sull’argomento.

Perdite bianche in gravidanza

Le perdite bianche in gravidanza non sono un fenomeno raro, e nella maggior parte dei casi, tali perdite non devono preoccupare la futura mamma. Spesso infatti si tratta della cosiddetta “leucorrea gravidica”, ovvero la fuoruscita di secrezioni vischiose e di colore biancastro, che non di rado viene ricondotta a delle fisiologiche modificazioni ormonali e circolatorie dovute ai molti cambiamenti cui va incontro il corpo di una donna durante il periodo della gravidanza.

Ma quindi, quando è il caso di preoccuparsi? Se le perdite bianche sono accompagnate da un fastidioso prurito e/o bruciore, e se appaiono anomale, allora sarà necessario consultare il proprio ginecologo.

Se è vero infatti che le secrezioni bianche non devono generalmente destare preoccupazione, è altrettanto vero che se queste dovessero apparire molto simili a del latte cagliato e maleodoranti, allora vi è il rischio che possa trattarsi di un’infezione da Candida albicans. Generalmente il fungo è presente nelle parti intime e non crea particolari disturbi, ma quando il corpo si indebolisce, esso può proliferare creando dei problemi che non vanno trascurati.

Mediante normali accertamenti, il medico potrà individuare l’esatta origine delle vostre perdite in gravidanza, e stabilire quale sia la cura più indicata. Durante questa fase, potrebbe esservi prescritto un farmaco antimicotico ad uso topico (ovuli o crema) che arresterà la proliferazione del fungo.

Ma come fare ad evitare eventuali problemi di questo tipo? Sia che siate in dolce attesa, sia che non lo siate, la prima cosa da fare è prestare massima attenzione all’igiene intima ed utilizzare dei detergenti non troppo aggressivi. Per quanto riguarda l’abbigliamento intimo, è inoltre preferibile usare biancheria di cotone, ed evitare jeans attillati e calze di nylon che non permettono la traspirazione.

 

via | Amicamamma, Guidagenitori 

Foto | da Pinterest di Heather Kelly-Lehman

  • shares
  • Mail