Paracodina gocce e sciroppo, a cosa serve, le controindicazioni e il prezzo

La Paracodina è un farmaco, in vendita sotto forma di gocce e di sciroppo, che serve nel trattamento della tosse. Scopriamo insieme come si usa, il suo prezzo di vendita e quando sarebbe meglio non utilizzarlo.

Paracodina

La Paracodina è un farmaco che contiene Diidrocodeina rodanato e che possiamo trovare in vendita sia sotto forma di gocce orali sia sotto forma di sciroppo (in questo caso oltre al principio attivo precedentemente indicato, troviamo tra i suoi eccipienti anche l'Acido benzoico). E' un medicinale utilizzato come sedativo della tosse.

Paracodina Gocce viene utilizzato negli adulti, nei bambini sopra i 2 anni, mentre negli anziani bisogna usarlo con cautela. Il dosaggio, salvo diverso parere del medico, è il seguente: 25-30 gocce per 3-4 volte al giorno per gli adulti, 10-20 gocce per 3-4 volte al giorno per i ragazzi, 5-10 gocce per un massimo di 3 volte al giorno per i bambini con più di 2 anni. E' un farmaco che si assume a stomaco pieno, con acqua o con una zolletta di zucchero.

Paracodina Sciroppo, invece, si usa in questo modo: 1-2 cucchiaini più volte al giorno negli adulti, mezzo o 1 cucchiaino più volte al giorno per i ragazzi, un quarto o mezzo cucchiaino più volte al giorno per i bambini con più di 2 anni. Anche lo sciroppo va assunto dopo i pasti ed è possibile assumerlo diluito con altri liquidi.

Questo sedativo per la tosse non va usato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ai suoi eccipienti, in caso di insufficienza epato-cellulare grave, insufficienza respiratoria, stipsi, non va usato durante o nelle due settimane successive ad un trattamento con inibitori delle monoaminossidasi, nè insieme a farmaci analgesici-narcotici. Non si usa nei bambini sotto i due anni e nelle donne che allattano al seno. Non va, inoltre, usato per lunghi periodi o in dosi troppo massicce, perché può dare assuefazione, mentre nei soggetti diabetici meglio limitare l'uso dello sciroppo.

Infine, i prezzi: lo sciroppo ha un costo di 4,90 euro, mentre le gocce si aggirano intorno ai 4,60.

Foto | laboratorioslegrand

Via | Torrinomedica

  • shares
  • Mail