Soluzioni per gli occhi rossi e secchi: i rimedi naturali

Occhi rossi e secchi: quali sono le soluzioni più indicate? E quali sono i rimedi naturali più efficaci? Ecco alcune indicazioni utili!

Soluzioni occhi rossi

Esistono delle soluzioni per occhi rossi e secchi che siano anche naturali? E quali sono le più indicate? Generalmente, quando gli occhi sono secchi e rossi, la prima cosa che facciamo è quella di applicare delle lacrime artificiali per trovare subito sollievo. Ma se non dovessimo avere a disposizione le lacrime artificiali? Che fare a quel punto?

In primo luogo, potreste optare per qualche rimedio erboristico, che andrà accuratamente valutato insieme al proprio erborista di fiducia. Le erbe che contengono proprietà benefiche per la salute dei nostri occhi sono davvero molte. Fra le più indicate pare vi siano eufrasia, la malva e il fiordaliso.

Per rendere più umido l’occhio, c’è chi consiglia inoltre di fare un impacco a base di olio di mandorle e di olio di ricino, entrambi capaci di ridurre la secchezza degli occhi. L'impacco andrà applicato naturalmente non dentro, bensì sotto l'occhio. Un altro intramontabile rimedio è quello a base di cetriolo. Prendetene uno fresco e tagliatelo a fettine. Poggiate le fettine sugli occhi e rimanete in posizione per circa 15 minuti. Lo stesso potreste fare con delle fettine di patate, rimedio usato da moltissimi anni e da sempre apprezzato.

Fra gli altri rimedi naturali, vi è inoltre quello di applicare un impacco d’acqua calda sugli occhi, o ancor meglio, di applicarvi della camomilla servendovi di un batuffolino di cotone. Anche dei dischetti di cotone imbevuti nel latte freddo, e tenuti per una quindicina di minuti, pare offrano l’effetto desiderato.

Foto | da Pinterest di Dr. Steve Sheiner
via | InErboristeria

  • shares
  • Mail