Benessereblog Alimentazione Dieta sana La dieta giusta per chi va in palestra

La dieta giusta per chi va in palestra

Cosa e come mangiare se si svolge un'attività fisica intensa come la palestra

La dieta giusta per chi va in palestra


Spesso, chi svolge come attività fisica fissa e costante la palestra fa un’associazione sbagliata: palestra uguale proteine. Si sa, infatti, che assumere regolarmente proteine può aiutare a sviluppare meglio la massa muscolare. Ma questo discorso vale solo per chi vuole metter su massa, quindi, in pratica per chi svolge body building. Esistono, invece, degli alimenti adatti a chi va regolarmente in palestra ad allenarsi.

I carboidrati, ad esempio, devono diventare una fonte preziosissima di energia: vanno preferiti quelli a basso indice glicemico, quindi quelli integrali soprattutto, ma anche il riso e le patate; senza dimenticare poi che anche la frutta è un’ottima fonte di carboidrati. Anche i grassi non dovrebbero mai mancare e bisognerà preferire quelli di origine vegetale, come l’olio evo o altri oli spremuti a freddo (olio di semi di girasole, di soia, di riso, ecc.), senza dimenticare la frutta secca, soprattutto noci e mandorle.

Infine, sarà importantissimo assumere sali minerali e vitamine perse durante l’allenamento, per reintegrarli: li troviamo specialmente nella verdura a foglie verdi ed in quella colorata e nella frutta, fresca e secca.

Via | Corriere
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social