Le diete detox possono essere pericolose? L'allarme dei medici inglesi

I medici inglesi lanciano l'allarme sulle diete detox, considerate potenzialmente pericolose.

diete detox

Le diete detox fanno bene o fanno male? Vanno molto di moda e promettono di farci perdere peso, migliorare la salute, ma anche la nostra bellezza, ma non solo: tanti altri i benefici promessi da questi regimi alimentari che si basano sull'integrazione di beveroni a base di erbe che aiutano a purificare l'organismo dalle tossine che abbiamo accumulato.

I medici inglesi del Milton Keynes Hospital lanciano l'allarme, definendo questa moda pericolosa e inefficace. Depurarsi dagli eccessi in questo modo non è necessariamente salutare, non ha basi scientifiche e può essere potenzialmente pericoloso: è il caso di una donna ricoverata in ospedale dopo essere svenuta e aver avuto un attacco epilettico. Aveva bevuto rimedi di erbe a base di latte di cardo, I-teanina, glutammina, composti della vitamina B, verbena, radice di valeriana, molta acqua, tè verde e salvia.

Le analisi hanno dimostrato che il suo organismo aveva bassi livelli di sodio:

L'idea di purificarsi con il nuovo anno usando prodotti tutti naturali è invitante per chi è più propenso alla medicina complementare, così come il consumo eccessivo di acqua per 'lavare' via dal corpo tutti i prodotti di scarto pericolosi. Ma i prodotti naturali non sono privi di effetti collaterali.

Via | Ansa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail