Benessereblog Salute Terapie e Cure Migliorare l’alimentazione dopo l’infarto allunga la vita

Migliorare l’alimentazione dopo l’infarto allunga la vita

Una dieta sana non protegge solo un cuore sano, ma anche quelli infartuati. Il segreto? Seguire i principi della Dieta Mediterranea

Migliorare l’alimentazione dopo l’infarto allunga la vita

Gli esperti lo sostengono ormai da tempo: il modo migliore per proteggere il cuore è uno seguire uno stile di vita salutare. Oggi a supporto di questa raccomandazione arrivano i risultati di una ricerca condotta all’Harvard Medical School of Public Health di Boston, pubblicata su JAMA Internal Medicine, secondo cui migliorare le proprie abitudini alimentari allunga la vita anche a chi è già stato vittima di un infarto.

Lo studio ha previsto l’analisi dei dati relativi a più di 4 mila fra uomini e donne coinvolti in due diversi studi iniziati negli anni ’70 e ’80. All’inizio di questi studi nessuno di questi individui aveva avuto a che fare con un infarto, un ictus, malattie cardiovascolari o un cancro, ma alla loro conclusione tutti avevano dovuto affrontare le conseguenze di un infarto.

Le abitudini alimentari dei partecipanti sono state monitorate attraverso questionari compilati ogni 4 anni. Sulla base dei dati raccolti i ricercatori hanno assegnato ad ogni individuo un punteggio, basato su fattori come il consumo di carne rossa e processata, di frutta secca, di bevande zuccherate, di verdure, di grassi, di alcol, di cereali integrali e di sale. Incrociando queste informazioni con lo stato di salute dei pazienti i ricercatori hanno scoperto chi dopo l’infarto ha migliorato più degli altri la propria alimentazione ha ridotto del 30% il rischio di morire per una qualsiasi causa e del 40% quello di morire a causa di un problema cardiovascolare.

I benefici di un’alimentazione salutare sono quindi simili a quelli ottenibili con l’assunzione delle statine, i farmaci più utilizzati per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Non solo, gli stessi autori hanno precisato che i risultati ottenuti sono simili a quelli emersi da studi che in passato hanno valutato i benefici della Dieta Mediterranea.

In effetti anche gli autori di un editoriale di accompagnamento allo studio hanno sottolineato che i parametri utilizzati per assegnare un punteggio all’alimentazione dei partecipanti sono molto simili ai principi della Dieta Mediterranea. E se, come ha commentato Ramon Estruch, fra gli autori dell’editoriale,

è davvero difficile cambiare le abitudini alimentari delle persone

lo stesso Estruch ha aggiunto che

piccoli cambiamenti nelle abitudini alimentari possono portare a grandi cambiamenti nella salute.

Insomma, basta davvero poco per vivere più a lungo e quando si tratta della salute del cuore ogni rinuncia, per piccola che sia, può essere ricompensata con benefici ben più grandi.

Via | Reuters
Foto | da Flickr di RLHyde

Seguici anche sui canali social